giovedì 6 dicembre 2012

Tessa potrebbe comparire in CoHF?

Tessa comparirà in TMI? So che è apparsa in Città di Vetro, ma lei apparirà in  COHF?
Non posso dire se Tessa o qualsiasi altro di loro (oltre a Magnus e Camille) apparirà mai  in Mortal Instruments. L’unica cosa che posso dire è che non ci sarà nessun viaggio nel tempo (perché scrivere di viaggi nel tempo inevitabilmente ti fa incasinare con qualche paradosso temporale orribile, in più rende i tuoi personaggi così superdotati che non si capisce mai perché non basti usare il viaggio net tempo per risolvere per sempre tutti i loro problemi.  Non è che odio tutti i viaggi nel tempo – Connie Willis FTW!  - ma c’è già abbastanza magia dimensionale in questi libri senza l’aggiunta del tempo).


 Al contrario, credo che potrei dire  che c’è un limite per cui Tessa e compagni possono comparire in  Mortal Instruments. Le due serie devono rimanere leggibili separatamente. Devi essere in grado di leggere  ID senza aver letto TMI e capirlo lo stesso. Devi essere in grado di leggere TMI  senza aver letto ID e capire. E niente in entrambe le serie deve spoilerare qualcosa dell’altra. Ci sono dei piccoli indizi, ovviamente,  in ogni serie riguardo i  contenuti dell’altra – Jace che legge la copia di Will di Racconti di Due Città, la JG sul muro della Città Silente in City of Fallen Angels, Henry che ha inventato i dispositivi che si utilizzano in TMI. Ma se non avessi letto ID, sarebbe solo una scena in cui Jace legge  Dickens; ma non rovinerebbe la scena né la renderebbe incomprensibile. Quindi, la probabilità del cast di  ID di apparire in TMI e giocare un grosso ruolo è molto piccola, perché le persone che non hanno letto ID non saprebbero chi sono, o perché si trovino lì.
Per quanto riguarda l’angelo nella libreria in  City of Lost Souls: si tratta, ovviamente, dell’angelo di Tessa o di una riproduzione. Qual’ è e perché è lì,  solo il tempo potrà dirlo. Ma non un viaggio nel tempo!

ARTICOLO REALIZZATO DA Shadowhunters Italia

Nessun commento:

Posta un commento